Festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta

L'Assunzione di Maria è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita immediatamente in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, ossia accolta in cielo.
L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto.

LA FESTA e LA CHIESA
Il 14 Agosto, nella contrada di contura, si svolge la festa di Maria SS. Assunta, che gli abitanti della piccola frazione organizzano con grande fede e devozione. I festeggiamenti si svolgono nel tardo pomeriggio, durante il quale la statua lignea della vergine, che fu donata da Padre Messina negli anni '30, viene portata in processione, ad anni alterni, nelle contrade di Astasi e Orecchiazzi, dove viene celebrata la Santa Messa. Al termine della funzione liturgica, la statua della Madonna, viene riportata nella sede della Chiesa di Contura.
La Chiesa dell'Assunta di contrada Contura, originariamente dedicata alla Madonna delle Grazie, è stata costruita tra il XVII e il XVIII secolo per le esigenze di culto della locale comunità contadina. Abbellito dalle diverse generazioni di battezzati che si sono susseguite, l'edificio è stato completamente rifatto e benedetto da Mons. Ignazio Zambito l'11 Settembre 1990.

PREGHIERA
O Maria SS. Assunta al cielo e Madre della Divina Provvidenza, concedi a noi tuoi figli, che a te ricorriamo con fiducia, grazie e benedizioni. Provvedi a tutte le nostre necessità e a quelle di questa Chiesetta. Così sia.

FOTO

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello