Santagatateatro apre il sipario con "Tutti in ferie"

Apre giovedì prossimo, 1 marzo alle ore 21:00, al cine-teatro Aurora di Sant’Agata Militello "Santagatateatro 2007", la rassegna artistica riservata alle compagnie locali. Ad inaugurare il ciclo delle quattro rappresentazioni in programma, “Tutti in Ferie”, una commedia brillante in tre atti, dell’autore santagatese Giuseppe Modica. “Tutti in Ferie”, che non veniva rappresentata da 30 anni, torna sul glorioso palco dell’Aurora grazie al Gruppo Artistico “Giorgio La Pira” e con la regia di Nuccio Carrara e la direzione artistica di Pippo Micciulla. Ironia, fraintendimenti, amicizie e ipocrisie, rappresentano il perno della commedia dove andranno alternandosi i vari personaggi. Su tutti sovrasterà la figura di ‘Matteo Orlandi’ (il nonno) interpretato da Pippo Micciulla: personaggio, che per tutta la rappresentazione come un “Grillo Parlante” farà sentire la propria “sapienza” sulla frenesia e l’ostentazione di un’agiatezza in questo caso “inesistente” solo per il cosiddetto “occhio della gente”. La commedia scritta negli anni ’70 da Giuseppe Modica, uno dei fautori della nascita del “Gruppo Artistico Santagatese”, ha come protagonista una famiglia piccolo – borghese alle prese con le “famigerate’ vacanze estive: le ferie, “sogno di ogni donna che vive e recita sotto lo sguardo vigile del vicinato” e mette in luce la disgregazione nei rapporti interpersonali, l’ipocrisia di certe amicizie, il voler apparire ad ogni costo. “Cambia la famiglia; i ruoli non sono più gli stessi. La donna, titolare di diritti ex aequo con il partner, rifiuta il suo ruolo tradizionale e vuole vivere la vita costruita su stereotipi e status simbol imposti dai mass-media”, commenta così, Antonella Lusco, prima donna della commedia nel ruolo di Anna Orlandi.
IL CAST DI “TUTTI IN FERIE” Pippo Micciulla (nella foto)(Matteo Orlandi), Nuccio Carrara (Giovanni Orlandi), Antonella Lusco (Anna), Donatella Micciulla (Mirella), Paola Ciardo (Bettina), Cono Maniaci (Collega d’ufficio), Pina Muscolino (Marta) e Giuseppe Adorno (Guido). Direttore di scena: Eza Parisi. Musiche: Maestro Enzo Canonico. Scenografia ed assistenza tecnica: Vincenzo Micciulla e Tanino Visalli. I costumi sono di Maria Rinaldi. Acconciature e trucchi: Annamaria Princiotta. Attrezzature e luci: Antonio Visalli, Pino Guarcello e Silvio Monachino.
Al termine dello spettacolo, la compagnia che ha invitato alla rappresentazione tutti gli animatori del Gruppo Artistico Santagatese, che tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, organizzò una rassegna teatrale che proiettò il nome della cittadina all'attenzione di critici ed addetti ai lavori di Sicilia, consegnerà una targa ricordo all'autore Giuseppe Modica che, nei prossimi giorni, compirà 83 anni. A consegnare il premio sarà Monsignor Antonino Spiccia che fu tra i fondatori del Gruppo artistico santagatese. Un'altra targa-ricordo sarà consegnata dall'Amministrazione comunale.

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello