Ferrovie: procede il processo di dismissione del servizio sulla tratta Me-Pa. Riunione a Sant'Agata Militello

Se ne è parlato mesi fa, si sono fatte proteste, sit in, manifestazioni. Singoli cittadini insieme ad associazioni e a numerosi sindaci della costa tirrenica e dell’hinterland nebroideo avevano protestato per la decisione della Rete Ferroviaria Italiana di dimettere il servizio sulla tratta Messina-Palermo. Domani pomeriggio alle 18 presso l’aula consiliare del comune di Sant’Agata di Militello la vertenza ferroviaria.
Il raddoppio del binario sulla tratta Patti-Castelbuono non rientra più nei programmi di spesa dello Stato e in più anche le ferrovie hanno deciso di puntare, in alternativa, alla realizzazione della linea veloce Palermo-Catania. Praticamente tutta la provincia di Messina resterebbe senza un adeguato servizio di trasporto su rotaie.
Intanto, Trenitalia ha già tagliato due dei tre collegamenti ferroviari sulla linea Palermo-Roma e sono state chiuse la maggior parte delle stazioni ferroviarie del messinese. A tutto questo desolante scenario si aggiungono i disservizi che ogni mattina si presentano puntuali ai numerosi viaggiatori, a differenza dei convogli ferroviari che sono sempre in ritardo. In più i vagoni sono sporchi e sovraffollati e le stazioni sono fatiscenti e, quel che è peggio, senza alcun controllo.
Per i pendolari (e in Italia sono circa due milioni di persone) raggiungere il luogo di lavoro, le università, le scuole, è diventata una vera e propria battaglia per la sopravvivenza. Nonostante le proteste continuino a fioccare, il potenziamento del trasporto ferroviario locale e regionale rimane un’esigenza inascoltata. I finanziamenti più consistenti sono destinati a strade e autostrade, alle rotaie rimangono solo le briciole.
Domani sera a Sant’Agata di Militello si riuniranno i sindaci dei comuni interessati al cambiamento (e sono davvero tanti) e le forze sociali coinvolte nella vertenza ferroviaria. La riunione operativa servirà per definire le modalità della partecipazione alle iniziative “Pendolaria 2008”, la cinque giorni organizzata da Legambiente.

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello