Sant'Agata, nuove polemiche sul Difensore Civico

L’Avv. Lino Buscemi , Presidente Nazionale del Comitato scientifico dell’ANDCI (Associazione nazionale dei difensori civici italiani) ha dichiarato:
A Sant'Agata di Militello si è determinata una situazione politico- amministrativa davvero singolare e nessuno, ad oggi, sente il bisogno di trarne le debite conclusioni. Dodici consiglieri comunali (in pratica la maggioranza che sostiene la Giunta Mancuso), il 30 aprile prossimo, saranno giudicati, per il reato di abuso d’ufficio, dal Giudice delle udienze preliminari di Patti . Mentre il 18 settembre p.v. si terrà il processo all’ex difensore civico Giusto Modica, il quale, come è noto, dovrà rispondere del reato di falso. A tutto ciò si aggiunga che il Comune di S. Agata, intanto, è senza difensore civico poichè il soggetto recentemente eletto è temporaneamente assente per motivi personali.
Gli amministratori intendono correre ai ripari addirittura inventandosi (che fantasia!?!) la figura del vice difensore civico (sic!), ovviamente previa modifica dello Statuto e dell’apposito Regolamento comunale. Tre imbarazzanti fatti che indicano a quale livello si è arrivati.
La responsabilità politica, manco a dirlo, è tutta di chi (sindaco in testa) si è intestardito a fare scelte clientelari, calpestando più volte il diritto, la trasparenza amministrativa e l’applicazione delle leggi e dei regolamenti. Mi risulta che a S.Agata (fuori dal Palazzo s’intende!) c’è una diffusa indignazione per tutto quello che è stato prodotto e che sta avvenendo.
Mi chiedo: l’istituto delle dimissioni, in quel comune, ha o no cittadinanza? Ed ancora, c’è qualcuno, nei vari consigli degli ordini professionali che ha pensato di sollecitare l’apertura di azioni disciplinari nei confronti di quanti (avvocati ed ingegneri che hanno ricoperto o ricoprono cariche pubbliche) sono coinvolti (o perchè sotto processo, o perchè sotto le lenti del GUP) in quello che passerà alla storia di Sant'Agata Militello come un triste episodio di cui non si potrà mai andar fieri”.

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello