Una mela contro la SLA

Una mela contro la sclerosi multipla, Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre, in tutte le piazze italiane. E’ proprio il caso di far rifiorir alla mente il vecchio detto: “una mela al giorno, toglie il medico di torno”!!!
L'AISM, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, anche quest'anno organizza la manifestazione di solidarietà "Una mela per la vita", rivolta e dedicata ai giovani colpiti dalla terribile malattia! Nelle piazze italiane saranno distribuiti 320 mila sacchetti di mele fornite dall'Organizzazione di Produttori Apo Conerpo; il ricavato della vendita verrà devoluto per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Cos’è la sclerosi multipla?
E' una grave malattia del sistema nervoso centrale, purtroppo cronica, invalidante e degenerativa, cioè peggiora e si aggrava col trascorrere del tempo. E' una malattia così detta "giovane" perchè si manifesta spesso tra i 20 e i 30 anni colpendo più frequentemente, il doppio, ancora si ignorano i motivi, le donne rispetto agli uomini. L'atroce risultato è che si finisce sulla sedia a rotelle perché si perde gradualmente l'uso di braccia e gambe. In Italia una persona ogni 4 ore riceve l'amaro e per ora ineluttabile verdetto di essere stato colpito dalla sclerosi. Risultato: i giovani che portano addosso la mostruosa croce sono oltre 26 mila, cioè il 48% del totale delle persone colpite. Una cifra a dir poco spaventosa! Oltre al danno, pure la beffa: i costi sociali della malattia sono pari a oltre due miliardi l'anno! Purtroppo sinora è solo possibile rallentare la malattia, mentre causa e cura non sono ancora state trovate!
E'già tanto, solo grazie alla ricerca, riuscire a sopravvivere per qualche anno dopo la diagnosi! L'AISM, si prende cura, sostiene e dà forza anche ai familiari e a tutti coloro che gravitano attorno ai malati, non meno "malati e sofferenti" dei veri affetti dalla patologia. Perciò, l’invito è a rendersi tutti utili… 7 euro, questo il prezzo del “salutare” sacchetto di mele. Fare del bene…fa bene anche e soprattutto a sé stessi!

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello