Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

Il Comune di Sant'Agata di Militello, ha divulgato un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da parte di soggetti privati per la costituzione di una partnership volta alla realizzazione di un “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”. Per tutti i chiarimenti e le indicazioni del caso riportiamo di seguito e in modo integrale il testo del bando.
L’Amministrazione Comunale :
VISTO
il Bando Pubblico di cui al D. Ass. LL.PP. della Regione Sicilia dell’11/07/2008 pubblicato sulla G.U.R.S. n. 58 del 19/12/2008 denominato “Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”;

RITENUTO
- che gli Enti locali possono presentare programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile in ambiti territoriali da riqualificare e definiti dal bando Regionale;
- che il procedimento prevede il possibile coinvolgimento di “operatori privati” al fine di garantire il cofinanziamento delle iniziative;

RITENUTO ALTRESI’
- che in osservanza al principio di trasparenza ed al fine di garantire la maggiore partecipazione degli operatori privati, con il presente avviso si intende promuovere la presentazione di proposte progettuali, secondo i criteri del bando i quali si intendono integralmente ritrascritti ,da selezionare al fine di presentare un programma integrato per l’ammissione a finanziamento della Comune di Sant’Agata di Militello.

DA AVVISO
A tutti gli operatori privati (imprese, fondazioni, cooperative etc.) in possesso dei requisiti di cui ai successivi articoli, di avvio del procedimento per la presentazione di proposte.
Le modalità di selezione della proposta non costituisce procedura concorsuale o appalto pubblico.

Art. 1 - Presentazione della proposta
La proposta dovrà pervenire in plico chiuso, firmato dal legale rappresentante su tutti i lembi di chiusura ancorchè preincollati e sigillato con ceralacca o con nastro adesivo trasparente sui medesimi lembi. Su plico dovrà essere riportato, oltre l’indirizzo del mittente ed i recapiti telefonici, a pena di esclusione, la seguente dicitura :
AVVISO PUBBLICO
per la selezione di proposte progettuali da parte di soggetti privati per la costituzione di una partnership volta alla realizzazione di un “Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile”.
All’interno del plico dovranno essere contenute due buste contenenti rispettivamente :
- documentazione - Lettera di partecipazione e documentazione di cui al successivo art. 2;
- proposta Progettuale - Documentazione di cui al successivo art. 3.
Qualora l'offerta sia presentata da un raggruppamento, il plico dovrà recare l'indirizzo ed il recapito di ogni soggetto costituente il raggruppamento con indicazione del soggetto capogruppo.
I costi sostenuti per la redazione della documentazione necessaria per aderire al presente avviso sono a totale carico del soggetto privato.
Il plico contenente l’offerta e la documentazione dovrà pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, perentoriamente entro le ore 12,00 del 15/04/2009 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Agata di Militello.
Per i fini di cui sopra si comunica che l’Ufficio Protocollo presso il quale devono pervenire le offerte osserva il seguente orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00, il Martedì ed il Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
E’ ammessa la consegna a mano entro le ore 12,00 del giorno antecedente a quello soprariportato.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Art. 2 - Requisiti del Proponente
Possono presentare proposta e la candidatura per la costituzione di una partnership con l’Amministrazione Comunale per la redazione di un programma di intervento con le finalità sopra richiamate gli operatori privati tra i quali, in via esemplificativa e non esaustiva, imprese, cooperative, fondazioni etc... .
Il proponente, dovrà redigere apposita domanda di partecipazione con la quale chiede di essere ammesso per la valutazione della propria proposta progettuale e l’eventuale costituzione di un partnership con l’Amministrazione Comunale per l’elaborazione e presentazione di un “Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile”. La domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dovrà essere firmata in originale e corredata da copia leggibile di un documento di identità in corso di validità e contenere, altresì, espressa accettazione di tutte le condizioni di cui al presente avviso.
Nel caso in cui il proponente sia costituito da una pluralità di soggetti la domanda dovrà essere sottoscritta da ogni componente allegando copia leggibile di un documento di identità in corso di validità dei singoli sottoscrittori.
Il proponente dovrà, altresì, essere in possesso :
- dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs. 163/2006, attestati anche mediante autocertificazione redatti nelle forme e nei modi stabiliti dal DPR 445/2000;
- della capacità economica-finanziaria attestata mediante :
idonea dichiarazione bancaria circa la solidità finanziaria del soggetto proponente;
- impegno di un fideiussore a prestare garanzia fideiussoria pari all’importo del cofinanziamento privato di cui sopra che tenga indenne l’Amministrazione da fatti imprevisti dovuti al soggetto privato (fallimento, rinuncia, etc...) tali da pregiudicare la riuscita del programma : la garanzia dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale.

Art. 3 - Proposta progettuale
Al fine di indirizzare i soggetti alla redazione di una proposta progettuale coerente con le finalità del Bando regionale di cui in premessa, che costituisce parte integrante del presente Avviso, sono ammesse proposte ricadenti nell’ambito della strumento urbanistico del Comune di Sant’Agata di Militello e precisamente : nel Piano particolareggiato delle zone Br del P.R.G.;
La proposta dovrà essere contenere almeno i seguenti elementi progettuali :
1. Relazione Generale dalla quale, in maniera descrittiva, emergano almeno i seguenti elementi :
- lo stato di fatto dell’area in termini di disagio abitativo e sociale, i caratteri di degrado urbano, il gap infrastrutturale rispetto ad altre aree del territorio comunale;
- gli interventi di riqualificazione urbana sia fisici che sociali individuati;
- il numero di alloggi a canone sostenibile recuperati e/o di nuova edificazione;
- quadro economico generale della proposta progettuale con indicazione della quota di cofinanziamento privato;
- titolo di proprietà dell’immobile o contratto preliminare di acquisto sottoposto alla condizione sospensiva di ammissione del programma a finanziamento e di erogazione dello stesso;
2. Elaborati Grafici in formato max A1 dai quali emergano almeno i seguenti elementi:
Corografia in scala adeguata ad identificare l’area di intervento rispetto il contesto territoriale circostante;
- Progetto Preliminare delle opere che costituiranno il Programma di Riqualificazione;
- Piano Particellare d’Esproprio;
3. Piano attuativo ai sensi delle norme di attuazione del P.R.G. per le proposte ricadenti nel “Piano particolareggiato delle zone Br” Gli oneri per tutte le attività a carico del soggetto privato dovranno essere ricompresi nel piano economico generale della proposta progettuale.

Art. 4 - Procedure di Valutazione
Le proposte pervenute saranno sottoposte al vaglio dell’Amministrazione che ad insindacabile giudizio selezionerà la proposta che maggiormente risponde alle finalità del bando regionale ed al programma dell’amministrazione comunale ed il cui iter realizzativo presenta criticità di facile risoluzione tali da non pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal programma.
Nella valutazione delle proposte saranno preferite quelle che si atterranno ai seguenti criteri :
- conformità della proposta rispetto agli strumenti di pianificazione;
- affidabilità Tecnico/Economica del soggetto proponente;
- entità del cofinanziamento privato rispetto il costo globale del programma;
- sostenibilità della proposta in termini di rendimento energetico e consumo del territorio;
- livello di innovazione e/o applicazione dei concetti di bio-architettura delle opere proposte;
- immobili ricompresi nel programma di proprietà del soggetto privato o possesso di formale contratto preliminare, pur se condizionato alla realizzazione dell’opera.
Saranno favorite le proposte che non prevedano procedimenti espropriativi.
Degli esiti della valutazione delle proposte sarà data comunicazione scritta al soggetto proponente senza che tale atto abbia natura provvedimentale o costituisca atto formalmente e sostanzialmente amministrativo dovendo intendersi la valutazione operata come rientrante nel potere discrezionale della Pubblica Amministrazione.
La/e proposta/e ritenuta/e idonea/e non determina/no diritto in capo al/i proponente/i circa l’inserimento della/e stessa/e così come formulata/e nel Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile che l’Amministrazione si riserva di redigere nella forma più coerente con l’interesse pubblico e con le finalità del bando regionale.

Art. 5 - Soggetto selezionato
Il/I soggetto/i selezionato/i unitamente ad eventuali ulteriori portatori di interesse sottoscriveranno con l’Amministrazione un Protocollo d’Intesa per l’assunzione dei rispettivi impegni per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Programma.
Il/i soggetto/i selezionato/i si impegna /no altresì ad elaborare in collaborazione con l’Amministrazione tutta la documentazione richiesta dal bando regionale ed ulteriore documentazione che sarà ritenuta idonea apportando tutte le modifiche che saranno ritenute necessarie per garantire l’interesse pubblico ed il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Programma.Fatte salve diverse disposizioni, il mancato finanziamento del Programma determina la risoluzione del rapporto partneriale tra il soggetto privato e l’Amministrazione Comunale.
La mancata presentazione del Programma per fatto dell’Amministrazione Comunale o l’esclusione della stessa per altre cause da parte della Commissione Paritetica Regionale non comporta in capo al soggetto privato alcun diritto per la richiesta di indennizzo e/o rimborso totale o parziale delle spese sostenute che restano a totale carico dello stesso.

Art. 6 - Disposizioni Finali
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di revocare o annullare in qualunque momento la procedura selettiva di cui al presente avviso.
La presentazione di una proposta comporta l’accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso.
Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio ad al sito internet del comune di Sant'Agata Militello : http://www.comune.santagatadimilitello.me.it.

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello