Ritrovati 6 frigoriferi abbandonati fra le vie della città

L'annoso problema del “turismo dei rifiuti” sembra non avere davvero mai fine a Sant’Agata Militello. Dopo aver rinvenuto recentemente due autovetture abbandonate, ignoti hanno questa volta scaricato e abbandonato sei frigoriferi (nelle foto) in due vie cittadine (4 in via Asmara e 2 in via Liguria) . Per questi due motivi, quindi, non si può trattare certamente della prima volta che vengono inquinate, di rifiuti difficili da smaltire, le strade santagatesi. Di ciò non è escluso, che si tratti inverosimilmente di qualcuno che, per lavoro, ha a che fare con gli elettrodomestici. Il sito invita coloro che ritengono di poter fornire indicazioni utili al fine dell'identificazione degli autori di questi incivili cittadini a mettersi in contatto con la polizia municipale (tel. 0941 701071). Per chi non lo sapesse il governo italiano nel 2007 ha varato una nuova normativa, che consiste nella detrazione fiscale per la sostituzione di frigoriferi a partire dalla classe energetica A+, basato sul risparmio energetico e per un piano di anti-inquinamento.
La Finanziaria 2008 estende fino al 2010 la detrazione fiscale per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. La detrazione e' riconosciuta per una quota pari al 20 per cento dei costi sostenuti entro il 31 dicembre 2010 ed effettivamente rimasti a carico del contribuente, fino alla soglia massima di detrazione pari a 200 euro per ciascun apparecchio. La circolare n. 24 del 27/04/2007 ne chiarisce le modalità applicative. Ulteriori disposizioni in materia di risparmio energetico prevedono:
- dal 1º gennaio 2010 sarà vietata la commercializzazione di elettrodomestici appartenenti alle classi energetiche inferiori rispetto alla classe A, nonché di motori elettrici appartenenti alla classe 3 anche all’interno di apparati.
- dal 1º gennaio 2011 saranno vietate in tutto il territorio nazionale l’importazione, la distribuzione e la vendita delle lampadine a incandescenza, nonché l’importazione, la distribuzione e la vendita degli elettrodomestici privi di un dispositivo per interrompere completamente il collegamento alla rete elettrica.

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello