Istruzioni per non sbagliare a votare il 6 e 7 giugno 2009

Appuntamento con le urne il 6 e 7 giugno. Si voterà per l'elezione dei membri italiani del Parlamento Europeo e del rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Sotto tutte le indicazioni su quando e come si vota per le elezioni europee ed amministrative. Ricordiamo che l'inizio del periodo di "silenzio elettorale" è fissato a decorrere dalle 24 di oggi, venerdì 5 giugno e si concluderà alle 22 di domenica 7 giugno.

Chi può votare
  • Possono votare per le elezioni del Parlamento Europeo tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune italiano di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 7 giugno 2009 compreso e i cittadini comunitari maggiorenni che hanno presentato apposita istanza entro il 09/03/2009.
  • Possono votare per le elezioni Comunali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 7 giugno compreso e i cittadini comunitari maggiorenni che hanno presentato apposita istanza.
  • Possono votare per le elezioni Comunali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Provincia di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 7 giugno compreso e i cittadini comunitari maggiorenni che hanno presentato apposita istanza.

Dove si vota

  • Si vota nel seggio indicato nella tessera elettorale della sezione di appartenenza dell’elettore.

Quando si vota

  • Sabato 6 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 22.00, e domenica 7 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 22.00, si svolgeranno le operazioni di voto per le elezioni dei 72 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale.
  • Lo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 22.00 di domenica 7 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti; lo scrutinio dei voti per le consultazioni amministrative avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 8 giugno.
  • In caso di effettuazione del turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco – che si svolgerà contemporaneamente alla consultazione referendaria - si voterà domenica 21 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 22 giugno, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti, procedendo alle operazioni di scrutinio delle schede referendarie per l’elezione del Sindaco.

Come si vota

Elezioni Europee (scheda rossa) :

  • L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto : per la Toscana la scheda è di colore Rosso.
  • Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
  • I voti di preferenza − nel numero massimo di tre − si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.• Non è ammessa l’espressione del voto di preferenza con indicazioni numeriche.

Elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale :

  • La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare :

  • per una delle liste tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;
  • per un candidato a sindaco tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;
  • per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (voto disgiunto).
  • L’elettore potrà altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale, segnando, sull’apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato preferito appartenente alla lista prescelta.
  • Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Tessera Elettorale

Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente, che ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, o in caso di furto o deterioramento della stessa, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti dal lunedì al venerdì antecedenti l’elezione, dalle ore 9 alle ore 19, il sabato di inizio delle votazioni dalle ore 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto. Inoltre, gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore scelto come accompagnatore, purché sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica, mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che riporti la certificazione della ASL di invalidità civile al 100% con accompagnamento.

Post popolari in questo blog

Consigli sui cavalli di Carmelo Ballì

Rapinta alle Poste. Interrogato Enea Carrabba

Salvato gabbiano impigliato ad un amo nella spiaggia di Sant'Agata di Militello